Lecce
Lecce è un comune italiano di 89.839 abitanti capoluogo dell'omonima provincia in Puglia.
La città è situata nel cuore del Salento. È il capoluogo e il maggiore centro culturale della penisola salentina; è sede dell'omonima arcidiocesi e dell'Università del Salento. Lecce è il capoluogo di provincia più orientale d'Italia.
Importante città dell'ex Regno delle Due Sicilie, molto vivace, essendo frequentata da giovani universitari provenienti da ogni regione d'italia (soprattutto del Meridione), e in pieno stile delle città della Magna Grecia, come testimoniato dall'abbondanza di caffè letterari, la gran quantità di biciclette (usate al posto delle auto) e la pulizia e il rispetto nei confronti delle opere d'arte. Per questo Lecce è una città universitaria modello[messa così sembra che sia modello perché un tempo appartenente alla Magna Grecia - Toni enfatici].
È presente nella città la Istituto superiore universitario di formazione interdisciplinare, scuola superiore universitaria italiana dell'Università del Salento affiliata con le più importanti scuole superori universitarie italiane come la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Attiva nei settori dell'agricoltura (olio, vino, cereali), dell'artigianato (ceramica, cartapesta) e del turismo culturale e balneare, è la città dove più elaborato è stato lo sviluppo dell'arte barocca sfruttando le caratteristiche della pietra locale, la pietra leccese. Si parla, infatti, di barocco leccese e, per la bellezza dei suoi monumenti, la città è definita la Firenze del Sud.
Territorio
Lecce sorge nella parte centro-settentrionale della pianura salentina. La morfologia del territorio è complessivamente pianeggiante. La Pianura Salentina è un vasto e uniforme bassopiano del Salento compreso tra i rialti terrazzati delle Murge a nord e le Serre salentine a sud.
Caratteristiche del territorio sono i poderosi strati di terra rossa e l'assenza di corsi d'acqua di superficie. Il terreno carsico tuttavia presenta innumerevoli inghiottitoi (chiamate vore o capoventi), punti di richiamo delle piovane, che convogliano l'acqua nel sottosuolo alimentando veri e propri fiumi carsici. Solcano poi la superficie numerosi canali scavati per favorire il deflusso delle piovane negli inghiottitoi, e per evitare quindi la formazione di acquitrini.
Il territorio comunale si estende per oltre 238 km² e si affaccia sul mare Adriatico per più di 20 km. Frazioni di Lecce sono le marine di Frigole, Torre Chianca, Torre Rinalda, San Cataldo, amministrato in parte dal comune di Vernole, e il nucleo abitativo di Villa Convento, amministrato in parte dal comune di Novoli. Fino al 15 maggio 2012 ha fatto parte del comune di Lecce anche la marina di Casalabate, passata sotto la giurisdizione dei comuni di Squinzano e Trepuzzi dopo l'esito del referendum consultivo del 12 e 13 giugno 20
La popolazione è fortemente accentrata nella parte più meridionale del territorio comunale, dove sorge la città, mentre il territorio ad est e a nord è costituito in gran parte da aree di interesse paesaggistico e ambientale ed è scarsamente popolato.
Il sottosuolo cittadino è percorso dall'Idume, un fiume sotterraneo che attraversa Lecce proprio in prossimità del Castello Carlo V, nel centro storico. Sfocia nel mare Adriatico nei pressi della marina di Torre Chianca.
Clima
La stazione meteorologica di riferimento è quella di Lecce Galatina situata a 15 km in direzione sud. Dal punto di vista meteorologico Lecce rientra nel territorio del Salento meridionale che presenta un clima prettamente mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide. In base alle medie di riferimento, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai +9 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira sui +30,1 °C. Le precipitazioni medie annue, che si aggirano intorno ai 676 mm, presentano un minimo in primavera-estate ed un picco in autunno-inverno.
Facendo riferimento alla ventosità, i comuni del basso Salento risentono debolmente delle correnti occidentali grazie alla protezione determinata dalle Serre Salentine che creano un sistema a scudo. Al contrario le correnti autunnali e invernali da Sud-Est, favoriscono in parte l'incremento delle precipitazioni, in questo periodo, rispetto al resto della penisola.
Tratto da Wikipedia